Misano, ultima gara in Italia di questo campionato. Una gara davvero particolare. Si, perché sarà l’ultima gara in Italia di Valentino e ci stiamo preparando per rendergli l’omaggio che si merita. E’ anche il decimo anniversario dalla scomparsa del SIC, e corriamo sul circuito a lui dedicato. Sono tante le emozioni che mi accompagnano fino al circuito, questa volta è diverso dal solito.
Iniziamo a girare, le FP sono sempre in condizioni bagnate o miste. Nelle FP2 faccio un buon ultimo giro ma è cancellato per una bandiera gialla nel primo settore. Dovrò passare dalle Q2 ma sono abbastanza sereno, nelle FP3 del sabato mattina il ritmo è buono.
Inizio le Q2, ma al primo giro la gomma davanti mi tradisce. Mi trovo per terra in uscita di curva, una caduta strana, che fa male perché non c’è tempo di rimediare. Dovrò partire indietro, molto indietro. Non è la prima volta che succede e so che dovrò dare il tutto per tutto per rimontare.
La domenica sfoggiamo le nuove livree. Bellissime, giallo fluo moto e casco con una gran scritta “Grazie Vale!”. Voglio far qualcosa di particolare per rendere omaggio al mio maestro e amico Vale. Se oggi corro qui, nel mondiale, parte del merito è anche suo. Sono carico, so che posso fare una buona gara. Si parte. Recupero subito qualche posizione poi una piccola sbavatura mi riporta indietro. Riparto, prendo un ritmo buono e inizia la rimonta. Dalla P24 risalgo fino alla zona punti. Non mi basta, se ho una moto davanti la voglio passare. Guido bene, mi diverto, recupero fino alla P7. Mancano due giri, arrivo lungo in uscita di curva, provo a tener su la mia Martina ma non c’è niente da fare. La rimonta finisce nella ghiaia. Peccato. Ho dato davvero l’anima per risalire. Mi spiace per i miei tifosi che sono venuti a Misano a vedermi. Torno ai box, accompagnato dall’amarezza della caduta ma anche dalla consapevolezza di aver fatto una gran rimonta.
Adesso è ora di togliersi la polvere e andare a vedere la gara della Moto GP. Vale finisce nella top ten, una bella gara che dedica ai suoi tifosi. Lo raggiungo in pista per abbracciarlo. La festa è quella di una vittoria. E Vale ha vinto, nessuno come lui è riuscito a esaltare i tifosi in questi anni. Adesso è tempo di tornare concentrati alle prossime gare. Ultime due di campionato, c’è voglia di riscattarsi e finire bene questo campionato.