Assen, la Cattedrale della velocità, uno dei circuiti più veloci del Motomondiale, uno dei miei preferiti. Una piccola città nel cuore dell’Olanda che vive intorno all’evento più importante dell’anno. Nel week end della tappa del motomondiale migliaia di persone si riversano intorno alla strada che porta al circuito per salutare chi ci sta andando. Un’atmosfera magica che mi da subito una bella sensazione.
Il meteo è incerto, iniziamo la FP1 sul bagnato.
Il ritmo è buono e anche la confidenza sulla moto. Smette di piovere, nelle FP2 miglioro tanto e in FP3 giro davvero bene e mi qualifico diretto per la Q1.
Le prime due file sono alla mia portata. Nel giro veloce esco dietro a Pecco e riesco a seguirlo da vicino. Bel giro, riesco a rifare il tempo anche da solo. P4. Arrivo ai box, i ragazzi sono carichi e sappiamo che partire dalla seconda fila ci darà la possibilità di far davvero una bella gara.
Domenica le sensazioni sono buone fin dal warm up.
Si parte. Bene ma non benissimo. Perdo qualche posizione ma ho tutto il tempo per recuperare.
Inizio una bella bagarre con Jack (Miller), lo passo e mi metto ad inseguire Quartarato e Espargaro’
Al quinto giro si toccano e mi si apre la porta per andare a riprendere Pecco in testa.
Spingo sempre tanto, temo che la morbida dietro possa cedere verso la fine. Poi scende qualche goccia, il feeling è buono e cerco di andare a riprendere Pecco. I giri passano, gli resto sempre ad un secondo.
Spingo con tutto quello che ho, Assen è un circuito veloce e tener la moto nelle staccate forti è come spingere un camion. Ultimo giro, controllo, inizio a realizzare cosa sta succedendo.
Vedo la bandiera a scacchi ed esplodo nel casco. Primo podio in MotoGP!!! Giro d’onore, un commissario mi passa la bandiera di Vale. So che sta guardando la gara, voglio rendergli un omaggio sincero. Dopo la gara mi dicono che sono il quarantaseiesimo pilota italiano ad andare a podio in MotoGP. Segno del destino.
Quando rientro al parco chiuso inizia la festa, quella vera, che poi esplode nei box
Che figata! Vedere tutti così contenti è il premio più bello! Un premio che condivido con l’Academy, il team, la mia famiglia, gli amici e la mia fidanzata. Grazie davvero..
Con la carica che ho avrei voglia di tornare in pista subito. Ma adesso c’è la pausa estiva, si ritorna in gara tra un mesetto. Ma passerà velocemente. Gassssss